Slide background

“Un vecchio adagio dice che
una visione senza un piano è un sogno
e un piano senza una visione è un incubo:
in Italia siamo riusciti, negli ultimi 20 anni,
a fare entrambe le cose.”

PIETRO COLUCCI

Slide background

“Siamo convinti che un'impresa
che investe correttamente in presidi ambientali
sia, alla fine, meno rischiosa
anche per chi concede credito.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A NUOVA FINANZA

Slide background

“L’efficienza energetica è un tema
sul quale il sistema Paese dovrebbe concentrarsi,
avviando le realtà italiane a diventare smart grid.”

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“ Il futuro di tutti passa attraverso
una presa di coscienza consapevole,
la condivisione e la partecipazione
di tutte le parti coinvolte
nel processo energetico dalla produzione
al consumo”.

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“Da imprenditore sono abituato a essere pragmatico, ma sono anche sostanzialmente un sognatore.
E questo mi è servito.
Una visione di scenario proiettata verso un futuro diverso e la capacità di immaginare che il cambiamento sia un’opzione possibile,
nonostante i forti interessi economici coinvolti,
sono requisiti indispensabili
per operare nella green economy.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A BUSINESS PEOPLE

In questa sezione sono riportati gli articoli riguardanti Pietro Colucci pubblicati sulle testate nazionali, internazionali e locali.
Gli articoli sono navigabili attraverso la selezione della testata giornalistica oppure selezionando il tag di riferimento, personalizzando il proprio percorso di lettura.

Sole 24 Ore 11/04/2012 - «Ecofor, E.On, Kinexia, F2I e Cogip Power». Con questo progetto, gli ha fatto eco l’amministratore delegato del Gse, Nando Pasquali, «facciamo un grande passo avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, e l’aiuto concreto e prezioso delle imprese energetiche dimostra che anche il mondo imprenditoriale può scegliere di stare al fianco di realtà operanti nel sociale». Sei progetti, dunque, tutti caratterizzati dalla declinazione delle fonti verdi a beneficio di altrettante strutture: l’Istituto Penale per minorenni di Nisida, la Comunità di San Patrignano di Coriano, l’Associazione Gruppo Betania Onlus di Milano, l’Associazione Libera-Gruppo Abele Fabbrica delle “e” di Torino, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, la Fondazione Whitaker di Mozia. Ed eccoli, nel dettaglio, gli interventi realizzati attraverso la partnership tra il Gse e i player del settore. Nel centro di Nisida, che accoglie oggi circa 60 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni, il progetto del Gse mira a fare della struttura «un centro significativo per la dimostrazione e la sperimentazione dell’innovazione tecnologica sulle fonti rinnovabili».

L’intervento prevede, nel dettaglio, la realizzazione di un pergolato fotovoltaico con moduli in doppio vetro presso la terrazza del Centro studi europei e, ancora, l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edifico mensa e di uno solare termico sopra l’edificio dormitori adibito alla produzione di acqua calda sanitaria.

Inoltre Gse e imprese del settore energetico lavoreranno a realizzare una copertura ombreggiale in fotovoltaico del campo di calcio, per renderlo utilizzabile anche in estate, e l’installazione di una serie di lampioni fotovoltaici e microeolici lungo il sentiero che porta al Golfo Paone. Cinque diversi interventi anche presso la Comunità di San Patrignano...