Slide background

“Un vecchio adagio dice che
una visione senza un piano è un sogno
e un piano senza una visione è un incubo:
in Italia siamo riusciti, negli ultimi 20 anni,
a fare entrambe le cose.”

PIETRO COLUCCI

Slide background

“Siamo convinti che un'impresa
che investe correttamente in presidi ambientali
sia, alla fine, meno rischiosa
anche per chi concede credito.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A NUOVA FINANZA

Slide background

“L’efficienza energetica è un tema
sul quale il sistema Paese dovrebbe concentrarsi,
avviando le realtà italiane a diventare smart grid.”

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“ Il futuro di tutti passa attraverso
una presa di coscienza consapevole,
la condivisione e la partecipazione
di tutte le parti coinvolte
nel processo energetico dalla produzione
al consumo”.

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“Da imprenditore sono abituato a essere pragmatico, ma sono anche sostanzialmente un sognatore.
E questo mi è servito.
Una visione di scenario proiettata verso un futuro diverso e la capacità di immaginare che il cambiamento sia un’opzione possibile,
nonostante i forti interessi economici coinvolti,
sono requisiti indispensabili
per operare nella green economy.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A BUSINESS PEOPLE

In questa sezione sono riportati gli articoli riguardanti Pietro Colucci pubblicati sulle testate nazionali, internazionali e locali.
Gli articoli sono navigabili attraverso la selezione della testata giornalistica oppure selezionando il tag di riferimento, personalizzando il proprio percorso di lettura.

Sole 24 Ore 06/01/2012 - Kinexia prepara un’alleanza con un’altra quotata nelle rinnovabili. L’ex Schiapparelli controllata da Pietro Colucci si sta guardando intorno in cerca di occasioni. «Tutto il settore delle rinnovabili è stato molto penalizzato quest’anno e non solo in Italia – ha spiegato Colucci a II Sole240re – la strada dapercorrere è quella della diversificazione del business e dell’aumento delle dimensioni, visto che l’obiettivo di tutti è quello di abbattere i costi fìssi. Stiamo analizzando l’ipotesi di integrazionecon altre quotate. Noi e Ternienergia siamo, fra le piccole, quelli che hanno intrapreso con maggior convinzione l’allargamento al settore ambientale e credo che saremo molto corteggiati nei prossimi mesi».

L’operazione, come consolidato nella strategia di espansione di Kinexia, potrebbe avvenire con uno scambio carta contro carta. I contatti con gruppi intenzionati a condividere il cammino sembrano già avviati ed esclusi concorrenti troppo grandi, sul tavolo di Kinexia potrebbero esserci i dossier di Eems, Ergy Capital o Kr Energy. Del resto lo scambio carta contro carta, reso necessario dalla situazione finanziaria del gruppo, è stato già utilizzato già da Colucci per acquisire società più piccole come di recente Miro Radici Energia. Una scelta che potrebbe ripetersi anche in futuro: Kinexia Sta studiando un aumento di capitale in cui un partner industriale apporti asset in natura e Colucci, per non diluirsi, oltre all’equity trasformi in azioni 8 milioni di finanziamento soci.