Slide background

“Un vecchio adagio dice che
una visione senza un piano è un sogno
e un piano senza una visione è un incubo:
in Italia siamo riusciti, negli ultimi 20 anni,
a fare entrambe le cose.”

PIETRO COLUCCI

Slide background

“Siamo convinti che un'impresa
che investe correttamente in presidi ambientali
sia, alla fine, meno rischiosa
anche per chi concede credito.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A NUOVA FINANZA

Slide background

“L’efficienza energetica è un tema
sul quale il sistema Paese dovrebbe concentrarsi,
avviando le realtà italiane a diventare smart grid.”

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“ Il futuro di tutti passa attraverso
una presa di coscienza consapevole,
la condivisione e la partecipazione
di tutte le parti coinvolte
nel processo energetico dalla produzione
al consumo”.

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“Da imprenditore sono abituato a essere pragmatico, ma sono anche sostanzialmente un sognatore.
E questo mi è servito.
Una visione di scenario proiettata verso un futuro diverso e la capacità di immaginare che il cambiamento sia un’opzione possibile,
nonostante i forti interessi economici coinvolti,
sono requisiti indispensabili
per operare nella green economy.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A BUSINESS PEOPLE

In questa sezione sono riportati gli articoli riguardanti Pietro Colucci pubblicati sulle testate nazionali, internazionali e locali.
Gli articoli sono navigabili attraverso la selezione della testata giornalistica oppure selezionando il tag di riferimento, personalizzando il proprio percorso di lettura.

Borsa & Finanza 29/09/2012 Il piano strategico 2013-2015 di Kinexia ha convinto il mercato. Il titolo, infatti, ha terminato l’ultima seduta della settimana con un rialzo dell’ 1,77% a 0,98 euro. Le linee guida prevedono un particolare focus sullo sviluppo della filiera agro energetica come driver di crescita al pari di quello che è stato il fotovoltaico negli anni scorei.

Borsa & Finanza 02/07/2011 Il pattume vale oro. E non è un modo di dire. Nonostante sovente la legislazione non sia d’aiuto, il settore è destinato a crescere senza sosta. Un comparto anticiclico, difensivo, sostenuto per di più dagli incentivi pubblici che favoriscono lo sviluppo di fonti alternative di energia e con multipli in costante crescita.

Borsa & Finanza 02/07/2011 Il sogno di Pietro Colucci è quello di sbarcare con i rifiuti a Piazza Affari. Da quando, quasi tre anni fa, l’imprenditore ha preso il controllo di Schiapparelli 1824 trasformandola da società specializzata in cosmesi in Kinexia, il mercato ha iniziato a scommettere su un matrimonio d’interesse tra le attività nelle ‘ energie alternative (compresa quella da biomasse che in futuro arriverà a rappresentare il 25% del giro d’affari) di Kinexia e lo smaltimento dei rifiuti, il business su cui la famiglia Colucci ha fondato la sua fortuna (con Unendo presente nel capitale di Kinexia con l’8,6% del capitale).

Un tesoro nascosto sotto montagne di pattume. La necessità di riciclare e smaltire enormi e crescenti quantità di rifiuti di fatto rende ancor più preziose le società operanti nel settore. Tanto che due guru della finanza globale come Bill Gates e Warren Buffett nell’ultimo anno hanno investito nel settore. Un comparto difensivo e anticiclico, sostenuto per di più dagli incentivi pubblici che favoriscono lo sviluppo di fonti alternative di energia. Solo in Italia «siamo seduti su 30 milioni di tonnellate di rifiuti urbani all’anno, pari a circa 500 kg a testa. Senza considerare le 100 milioni di tonnellate annuali di rifiuti industriali. Quantità enormi che devono assolutamente essere smaltite partendo dalla raccolta differenziata», afferma Pietro Colucci, presidente di Assoambiente.