- Dettagli
- Categoria principale: Rassegna Stampa
- Il Giornale
Green Biz - 04 Settembre 2015 - Il gruppo Kinexia ha lanciato un programma di efficientamento hi-tech per mettere in rete cittadini e aziende...
Green Biz - 04 Settembre 2015 - Il gruppo Kinexia ha lanciato un programma di efficientamento hi-tech per mettere in rete cittadini e aziende...
Il Giornale - 30/11/2012 - Gli Stati Generali della Green Economy, tenuti il 7 e 8 novembre a Rimini per volere del Ministero dell’Ambiente e di un Comitato composto da 39 organizzazioni di imprese, hanno confermato che in Italia la nuova economia verde costituisce il settore più innovativo, l’unico in grado di creare occupazione e contrastare la recessione, proiettando l’Italia sui mercati internazionali. Se, quindi, il Belpaese vuole vincere la sfida dello sviluppo sostenibile e superare la crisi economica, deve dotarsi di una roadmap che definisca obiettivi e strada da percorrere. Attraverso la costituzione di otto gruppi di lavoro e l’organizzazione di numerosi incontri nazionali tematici, che hanno coinvolto circa mille esperti, gli Stati Generali della Green Economy hanno realizzato un documento finale che può a buon titolo configurarsi come un’agenda “verde” per l’Italia. L’Europa è, infatti, un mercato di riferimento a livello intemazionale per le fonti rinnovabili, con un milione di addetti e una potenza complessiva installata pari al 45% di quella mondiale.
Il Giornale - 10/05/2012 - Anche il sociale è fonte di energie notevoli, che possono fondersi e integrarsi a vicenda per rigenerare l’economia e la società. Moltiplicare le energie e «rinnovare» le persone è infatti lo spirito del progetto «Gse – Energie per il sociale», illustrato di recente alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera, del collega all’Ambiente Corrado Clini e dei vertici del Gestore dei servizi energetici: il presidente Emilio Cremona e amministratore delegato, Nando Pasquali. Creare sinergie fra le organizzazioni di utilità sociale e le imprese del settore energetico per agevolare l’installazione di impianti a fonti rinnovabili di alta qualità è l’obiettivo principale dell’iniziativa, la cui forza sta nel riuscire a conciliare tre dimensioni: sociale appunto, ambientale ed economica.
Il Giornale - 16/03/2012 - L’uomo che dirige Kinexia e Waste Italia, società attive nelle fonti rinnovabili e nello smaltimento rifiuti industriali: «Il futuro sono le smart city. E un business che in dieci anni può creare tre milioni di posti di lavoro. Puliti…
Il Giornale - 11/09/2011 - Pietro Colucci: La strategia delineata nel programma Europa 2020 e varata con l’ultima direttiva 2008/98/CE pone l’obiettivo di lungo termine cui devono tendere i Paesi membri dell’Unione: quello di realizzare una «Società del Riciclo». L’indicazione è che occorre adeguarsi alla nuova «gerarchia dei rifiuti» che individua prioritaria la prevenzione, la preparazione per il riutilizzo ed il riciclaggio e solo successivamente quelle di recupero (anche energetico) e di smaltimento finale. L’area di Torino in questo senso rappresenta una positiva eccezione. (…)